Mercoledì, 14 Luglio 2021

IL TOURING CLUB ITALIANO CONFERISCE AL COMUNE DI TRISOBBIO LA BANDIERA ARANCIONE

Il Comune di Trisobbio ottiene la bandiera arancione, ambito riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano (TCI) ai piccoli comuni dell'entroterra italiano che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.

La Bandiera arancione, pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità, ed è uno strumento di valorizzazione del territorio.

Per questa ragione i comuni che si candidano vengono valutati sulla base di  uno specifico modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T. del Tci) a cui segue generalmente una visita in incognito da parte di soggetti appositamente delegati dal Touring Club.

La selezione è, quindi, particolarmente rigorosa tanto che negli anni, a fronte della candidatura di oltre 3.200 borghi italiani, sono riusciti ad ottenere la bandiera arancione solamente l’8% dei comuni“candidati”.

Nel 2021 sono così state riconosciute solamente 11 nuove bandiere arancioni in tutta Italia e, tra queste, figura anche il Comune di Trisobbio.

E’ pertanto con grande soddisfazione che il nostro Comune entra in questo circuito di pregio che, stando ad analisi svolte sui borghi che già vantano il riconoscimento, può portare benefici reali e tangibili (+45% arrivi e + 83% di strutture ricettive in media, dall’anno di assegnazione).