Accesso ai servizi

PER LE VIE DI TRISOBBIO

L’insediamento di Trisobbio è inserito all’interno della struttura territoriale-civile del Monferrato.

La collocazione è molto particolare, in quanto risulta al centro di un organismo territoriale fittamente insediato, compreso tra i corsi dell’Orba e dalla Bormida e la linea ideale Ovada- Acqui Terme ed è inoltre imprescindibilmente legata alla strutturazione territoriale di cui fa parte.

Dal punto di vista insediativi, Trisobbio è un tipico insediamento di crinale: non solo, è il tipo urbano più particolare che si possa trovare sul crinale. Il suo impianto urbano è infatti “avvolgente”, diverso però dai pochi altri tipologicamente affini riscontrabili nell’immediato dintorno come Cavatore, Denice e Alice Bel Colle.


Ha infatti una struttura tripartita concentrica: l’anello superiore, al vertice della collina, è occupato dal castello, da cui si snoda, in cerchi concentrici, l’abitato disposto in modo compatto e quasi ordinato.

Se tracciamo un cerchio ideale con un raggio di 7 km, si nota che ben 18 insediamenti più 8 frazioni ricadono entro quel cerchio, ma nessuno ha le caratteristiche dell’impianto urbano di Trisobbio.

Questa centralità all’interno di un territorio quasi certamente può essere collegabile alla strutturazione civile del mondo preromano, cioè nell’epoca dei castellari liguri, che si ponevano come presidi polarizzati del territorio e che in condizione di “relativa calma” in periodo barbarico, hanno potuto mantenersi e anzi, svilupparsi appieno in seguito, in epoca medievale.