Accesso ai servizi

LA CHIESA DI VILLA BOTTERI

La piccola Chiesa di Villa Botteri ha un'origine molto antica, come dimostra l'affresco di S. Bovo , riscoperto pochi anni fa al suo interno, tuttavia ha subito le traversie del tempo e drastici rimaneggiamenti. Non è mi stata parrocchia e probabilmente l'orientamento della Chiesa originaria era diverso dall'attuale, le pitture risalgono a meno di 50 anni fa, al di sotto di esse traspare però la più antica decorazione ottocentesca. Il Parroco, don Giuseppe Olivieri,durante opere di restauro dell’interno notò che nel muro della Chiesa, al di sotto delle pitture, emergeva un segno, un' incisione con l'apparente forma di un cavallo. Quella strana incisione si rivelò essere la "sinopia" dell'affresco e tale "sinopia" è indice dell'antichità dell'opera. Va lasciata agli studiosi una più precisa datazione ed attribuzione. Il sopraluogo della dott.sa Spantigati diede inizio all'operazione di recupero portata a compimento da Ennio Coretto. Si pensa che il Santo sia San Bovo, per via della spada e del bue rappresentato sulla bandiera. San Bovo è un santo pellegrino, un santo guerriero e un santo legato all’ambiente rurale, venerato come protettore degli animali. A seconda dei tempi e delle zone uno di questi tre aspetti può essere stato prevalente. L’analogia col nome dell’animale più utile all’uomo dei campi, il bue, ha fatto che esso fosse assunto quasi come stemma del Santo, nella cui rappresentazione iconografica è sempre presente, accovacciato ai piedi del suo protettore o disegnato sulla bandiera che San Bovo stringe in pugno. Ormai pochi ricordano il culto a questo santo, un tempo popolare, invocato quale difensore degli armenti e per ottenere particolari protezioni, particolarmente incline a soccorrere i suoi devoti in ogni loro temporale necessità . La piccola e bella chiesa di San Giovanni Battista , nel corso dell’ultimo ventennio è stata completamente restaurata, riportandola alle antiche fattezze. I lavori sono iniziati con il rifacimento del tetto della pavimentazione e della Casa Canonica, adibita oggi ad usi della comunità. In quest’ultimo anno sono stati restaurati il campanile e la facciata. Attualmente la chiesa è in perfetto stato, tanto all’interno che all’esterno.I lavori di restauro hanno tenuto conto degli elementi architettonici e storici di pregio dell’edificio e sono stati possibili, oltre che con il contributo dell’Amministrazione comunale, anche grazie alle offerte e al volontariato degli abitanti della Villa e delle persone che frequentano la chiesa.


CHURCH OF SAN GIOVANNI BATTISTA: The small but lovely Church of Villa Botteri has a very ancient origin, as evidenced by the fresco depicting San Bovo a Cavallo, recognizable by its classic coat of arms, of medieval origin.
Probably the original orientation of the Church was different from the current one.
Thanks to the tenacity of the inhabitants of the village, the church, the bell tower and the adjoining priest's house have been renovated in recent years.