Accesso ai servizi

Carni

Nella zona di Trisobbio e dei paesi limitrofi ci sono parecchi allevatori di Fassone Piemontese. Fassone dal termine francese “facon” che significa “modo” è la denominazione usata dagli addetti per tutti i bovini caratterizzati da masse muscolari ipertrofiche, di particolare pregio per l’alta resa al macello, riprendendo la denominazione usata tradizionalmente dagli allevatori per la piemontese, razza bovina autoctona del Piemonte.

Gli allevamenti di fassone piemontese sono fatti risalire agli inizi del 1800.

Caratteristiche predominanti di tali allevamenti sono il manto bianco negli adulti e fromentino dei vitellini (nella sola razza piemontese); mentre i tori denotano sfumature scure intorno a collo ed arti. Altro tratto distintivo è costituito dai muscoli della coscia molto accentuati. Oltre a ciò, pelle fine ed elastica, ridotto diametro delle ossa e grasso sottocutaneo che consente un’alta resa alla macellazione, con quantità di tagli pregiati, cosiddetti di prima categoria.

Le femmine producono latte in quantità limitata, rispetto ad altre razze, ma comunque di ottima qualità, tanto da essere base di tradizionali prodotti caseari tipici piemontesi.

La loro alimentazione è ricca di foraggi, fieno e cibo naturale, le bestie sono libere di circolare all’aperto, soprattutto durante la bella stagione, e vivono in uno stato semi-brado.